Chi Siamo
Il SERVIZIO GLACIOLOGICO LOMBARDO (denominazione esatta: S.G.L. - Servizio Glaciologico Lombardo) è un’associazione scientifica no-profit costituitasi nel 1992 dopo un periodo di collaudo, nella veste di gruppo operativo, durato 7 anni (dal 1985).
In questa fase, il SGL è vissuto dapprima all’interno del Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano e successivamente come Organo Tecnico Periferico dello stesso CAI. Lo statuto è stato emendato in tempi recenti ai fini dell’inserimento dell'Associazione nell'Albo del Volontariato della Provincia di Milano (2001, n° MI-2 ).
Il SGL è Associazione riconosciuta dal CAI e membro del Comitato Glaciologico Italiano e della CIPRA Italia. Scopi del sodalizio sono la ricerca e il monitoraggio in ambito glaciale alpino, la divulgazione di quanto prodotto presso chiunque ne faccia richiesta, la pubblicazione annuale di una rivista di glaciologia (Terra glacialis), l'aggiornameno e la formazione degli operatori.
l numero dei soci annuali varia tra le 50 e le 120 unità. Dal 1985 al 2010 circa 350 persone hanno collaborato con il SGL.